FESTA DELLA CROCE DI CAMPIANO

DOMENICA 14 - AGOSTO - 2011

Croce di Campiano

Fino a pochi anni fa alla Messa annuale presso la Croce di Campiano ci si incontrava in pochi. Ora, chi vuole, grazie al nostro sito internet, può sapere cosa accade ogni anno in questo luogo. Eravamo nemmeno una decina quando è iniziata questa avventura nel 2008. Quanto è stato fatto in questi 4 anni è evidente a tutti. Nell'autunno scorso il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione ha deciso che bisognava andare oltre e porci un obiettivo più grande per crescere ancora come gruppo e comunità. Adottare la Chiesa di Roncale è diventato il nostro nuovo progetto. Forse qualcuno può obiettare che ci sono cose più importanti da fare che non restaurare una chiesa destinata ad un progressivo abbandono.
Qualcun altro può intendere questo nostro progetto come frutto di una decisione "campanilistica". Non è così … e per questo "siamo partiti dal campanile". Ma al di là della battuta, la nostra decisione di cominciare dal campanile ha una serie di ragioni.
La prima è indubbiamente legata alla necessità di salvaguardia strutturale, ma ve ne sono altre. Sin dall' antichità il campanile, visibile da lontano, indicava un borgo e più la comunità era forte ed ingegnosa più il campanile era alto e infatti il campanile di Roncale è molto alto. Il suono delle campane invitava alla preghiera, segnalava un pericolo o una richiesta di aiuto.
Ora a Roncale le case sono disabitate o crollate ma noi vogliamo far risuonare ancora queste campane. Il loro suono deve aiutarci a consolidare la nostra Associazione e richiamare quanti hanno fiducia in noi per convincerli che dove ci sono il rispetto e l'aiuto per gli altri esiste ancora la speranza di un futuro migliore.
Il lavoro è appena iniziato. Per ora abbiamo scoperto quali erano i colori del campanile nel 1701. Noi vogliamo ripristinare i colori originali e farlo risplendere in onore dei nostri antenati.
Con i nostri sforzi e il vostro aiuto entro l'autunno il campanile ritornerà ai fasti di 300 anni fa. Poi dovremo continuare col tetto della chiesa, con le facciate interne ed esterne e tutti gli altri dettagli. Ringraziamo chi ci aiuta e ci sostiene, in vari modi, in questo progetto. Far rivivere una Chiesa ha un forte senso religioso, ma anche una grossa valenza sociale e culturale.
Vi terremo aggiornati sull'andamento dei lavori attraverso il bollettino parrocchiale o attraverso le nostre future iniziative. Grazie a tutti ed in particolar modo a chi ha lavorato per la buona riuscita di questa giornata. Grazie.



Croce di Campiano
 
 

Preghiera di Rosy